Sistema Nazionale di Valutazione – Incontri formativi provinciali. Siena, ITC “Bandini” 14 – 29 aprile 2015

Si pubblica di seguito, la nota n. 947 dell'Ambito Scolastico Territoriale di Siena in merito alla costituzione dei gruppi provinciali di supporto al SNV per le azioni di tutoraggio per l'avvio del processo di autovalutazione.

Nota 947 UST Siena

Ricostruzioni di carriera del personale scolastico - Nota MIUR prot.2621

Si richiama l' attenzione sulla nota allegata, contenente una ricognizione vincolante sulle innovazioni normative in tema di ricostruzione di carriera del personale scolastico.
Si invitano i DS ed i DSGA ad attenersi scrupolosamente a quanto in essa contenuto. Si prega altresì di diffondere il contenuto del documento tra il personale interessato.
Viene altresì disposta la pubblicazione della nota in discorso anche sul sito WEB di questo UST.
Ovviamente, l' Ufficio è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
UST di Siena - Area Tre - Servizio Affari Legali
Funzionario F4 - Dott. Ernesto Nieri

Nota prot. 2621

Nomina di docenti a tempo determinato

A seguito di alcune lagnanze trasmesse a questo Ufficio anche per le vie brevi, si ricorda che, come è noto, laddove si presenti la circostanza di dover effettuare la nomina di un docente a tempo determinato o per sostituzione di un titolare o per qualsiasi altra ragione e che tale nomina rientri nelle fattispecie previste dal Regolamento (DM 13.6.2007), sussiste un preciso obbligo giuridico di effettuare la nomina, non essendo necessaria alcuna autorizzazione da parte dell’ UST o dell’ Amministrazione Scolastica. Né possono essere utilizzate, in senso contrario argomentazioni riguardanti, ad esempio  le Graduatorie, ovvero di altra natura ( anche economica).

Leggi tutto: Nomina di docenti a tempo determinato

Sentenza Corte di Appello di Bologna in tema di contrattazione

Si trasmette l'allegata sentenza che decide in modo perentorio una problematica di cui si erano registrate tracce anche in questa provincia. Il contenuto del provvedimento è di particolare interesse pe i Dirigenti Scolastici che sarebbero invitati ad uniformarsi al principio di diritto in esso espresso nell'ambito delle attività di contrattazione integrativa.

Sentenza C.A. Bologna

Infortuni scolastici

Si pubblica di seguito, la nota prot.956 del Dirigente Provinciale, in merito agli infortuni scolastici degli alunni.

Nota USP

Sicurezza e igiene sul lavoro - Corte d'Appello di Torino - Sez. III Penale - Sent. 13/01/2014 n. 3541

Si pubblica di seguito, la sentenza n. 3541 del 13/01/2014 della Corte d'Appello di Torino -  III Penale Sezione, in materia di Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimenti specifici alla realtà scolastica.

Sentenza n° 3541

Nota M.I.U.R. su istituzione classi di Liceo Sportivo

Si pubblica di seguito, la nota M.I.U.R. prot. 6567 del 04/12/2013 sulla istituzione di classi di Liceo Sportivo.

Nota M.I.U.R.

Indicazioni operative per la nomina dei docenti per le attività alternative all’insegnamento della religione.

Si pubblica di seguito, la nota prot.3015 inerente alle indicazioni operative per la nomina dei docenti per le attività alternative all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado a.s. 2013/2014.

Nota Ufficio

Sentenza Tribunale di Napoli in materia di contrattazione sindacale

Si trasmette l'allegata Sentenza, favorevole all'Amministrazione, in tema di contrattazione di Istituto. Si sottolinea l'importanza della questione, dal momento che, sul tema, erano emerse criticità anche in questa Provincia.

Sentenza 5163/2013

Conferenza di servizio interprovinciale - Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali 2012 per il I ciclo

Il 17 settembre alle ore 10 presso il L.S. "Galilei" di Siena si terrà la conferenza di servizio promossa dalla Direzione Generale USR Toscana, relativa all' avvio delle misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali 2012 per gli Istituti del I ciclo di istruzione delle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

- Nota USR

Atto 9/2013 - Direttiva MIUR n° 20 - Attribuzione degli incarichi di presidenza per le scuole A.S. 2013/14

Si pubblica di seguito, la direttiva n. 20 del 24 maggio 2013 concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l'a.s. 2013/2014.

Nota MIUR Prot. 5127

Direttiva n° 20