Ampliamento dell'offerta formativa

“L'educazione alla sicurezza parte dalla scuola”

Il Bandoèrivolto agli istituti scolastici toscani per l'assegnazione di contributi a progetti educativi relativi al tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Il bando, per conto di Regione Toscana, è stato indetto dal Polo regionale per la formazione alla sicurezza SAFE, dell'Azienda USL Toscana Centro, in collaborazione con INAIL regionale e con l’USR Toscana.

Possono partecipare al bando istituti di scuola primaria, tecnici e professionali ad indirizzo agrario, tecnici e tecnologici ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio.  La scadenza  di presentazione dei progetti è prevista  per il 25 maggio 2016Info e bando sul sito Web della Regione Toscana (avviso del 05/03/2016 in Toscana notizie)

Allegati

€cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria – Toscana

Nell’ambito del Progetto "Econo–mix", relativo all' educazione finanziaria,  rivolto alla scuole primarie e secondarie di I e II grado della Toscana,  il giorno 28 gennaio  presso la sede della Fondazione Accademia Chigiana alle ore 9.30, si svolgerà la giornata rivolta alle scuole della provincia di Siena. Il progetto è promosso da Regione Toscana, Fondazione per l'educazione finanziaria e USR Toscana.

Allegati:

Circolare_MIUR -

euro-cono-mix_programma_Toscana -

MIUR.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALEU.0017471

Progetto ESCAC “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole”.A.S. 2015/2016

Si comunica che anche per l'a.s 2015/2016 il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), promuove il Progetto ESCAC "L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole", giunto alla quinta edizione.
Il progetto intende costituire uno strumento di arricchimento al curricolo di scienze con la finalità di educare i giovani al metodo e al pensiero scientifico attraverso un metodo laboratoriale, nella prospettiva della didattica orientativa.

Nota UST - Indicazioni per l'adesione

Progetto ESCAC

Proposte didattiche

Adozioni e scuola - Percorso per l'attuazione del protocollo tra Regione Toscana e USR Toscana.

Adozione e scuola - Percorso per l'attuazione del Protocollo d'Intesa tra la Regione, Toscana e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Seminario di formazione; Siena, 29 settembre 2015

Nota USR

Programma

Scheda di iscrizione

Percorsi didattici storico-artistici. Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Si comunica che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, propone per l'a.s. 2015/2016 percorsi didattici formativi gratuiti alle scuole della provincia di Siena, al fine di supportare la conoscenza delle risorse storico artistiche del territorio senese. Si riportano di seguito, la nota dell'U.S.T. di Siena, i documenti di presentazione delle attività e le relative schede di adesione.

Nota UST

Dentro Palazzo Sansedoni. Arte e storia di una famiglia senese

Scheda approfondimento Palazzo Sansedoni

Contemporary Art Map. Arte Contenporanea in Valdelsa

Scheda adesione "Dentro Palazzo Sansedoni"

Scheda adesione "Contemporary Art Map"

Invito a presentare proposte per la realizzazione di corsi per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l 'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera

Si pubblica di seguito, la nota prot. 15756 dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in merito all'invito a presentare proposte per la realizzazione di corsi per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera con metodologia CLIL.

Nota USR Toscana

Conferenza su "Storia e didattica del territorio"

La Società Storica della Valdelsa, in collaborazione con il Comune di Poggibonsi organizza la Conferenza su "Storia e didattica del territorio" per i giorni 18 e 19 dicembre 2014, come da programma allegato. L'iniziativa svilupperà anche i temi dell'alternanza scuola-lavoro, in collegamento con i vari aspetti del territorio.

Locandina - Programma conferenza

Convegno “Educazione al cibo tra scuola e famiglia” 8 dicembre 2014– palazzo Chigi Zondadari - San Quirico d’ Orcia Siena

Si pubblica di seguito, la locandina dell'evento: Convegno “Educazione al cibo tra scuola e famiglia” 8 dicembre 2014– palazzo Chigi Zondadari - San Quirico d’ Orcia Siena

Locandina

Proposte per l’attività di educazione alla salute promosse dall’ASL 7 di Siena per l’anno scolastico 2014/2015.

Si comunica anche per l'a.s. 2014/2015, l' ASL 7 di Siena è impegnata a sostenere la continuità degli interventi di educazione e promozione alla salute per tutte le scuole di ogni ordine e grado.  Si riportano di seguito, i documenti di presentazione delle iniziative e la nota dell'U.S.T. di Siena, in merito.

Nota UST

Attività proposte

Scheda di Adesione

Progetto ESCAC “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole”. Edizione 2014/2015

Si comunica che anche per quest'anno scolastico il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), in seguito anche alla positiva esperienza svolta con le istituzioni scolastiche del territorio nei tre precedenti anni scolastici, ha elaborato una serie di proposte e laboratori gratuiti con la finalità di attivare un'azione di collaborazione tra la museologia scientifica le istituzioni scolastiche nell'intento di offrire un supporto alla formazione curricolare delle discipline scientifiche.

Nota UST

Progetto ESCAC

Allegato A

Allegato B

Educazione alla salute - Attività promosse dalla ASL 7 di Siena

 Giovedì 4 ottobre alle ore 16 si terrà presso l'UST di Siena la presentazione delle proposte per le attività di educazione alla salute promosse dall'ASL 7 di Siena per l'anno scolastico 2012/2013;

- Nota UST

- Scheda di adesione ai Progetti

- Elenco Progetti