Corso di formazione sulle Disabilità intellettive

Si comunicano i nominativi dei docenti ammessi alla  frequenza del corso  sulle Disabilità intellettive  tenuto dalla Prof.ssa Pulina  il 18 e 19 gennaio p.v. nelle sedi di Siena  (IIS Sarrocchi) e Montepulciano (Liceo Poliziano) dalle ore 15 alle ore19

Si ricorda,  che la sede del corso di Siena  è l’IIS  “Sarrocchi”, Via Pisacane 3, e  non  L’UST come comunicato nella precedente nota.

Elenco Siena

Elenco Montepulciano

Corso di formazione docenti non specializzati - sostegno

Sì pubblica di seguito il calendario del Corso di Formazione dei docenti non specializzati di sostegno

Calendario

Seminario di formazione intensivo sulle Disabilità intellettive

Si comunica che questo Ufficio, in collaborazione con il CTS di Siena e la Scuola Polo per l’inclusione dell’Ambito 25 IC “Virgilio”-Montepulciano, ha organizzato un seminario di formazione sulle Disabilità intellettive tenendo conto delle richieste avanzate da molti docenti e genitori.

nota informativa

Programma per il Corso di informazione\formazione per docenti di attività di sostegno in servizio senza titolo di specializzazione

Si comunicano i nominativi dei docenti ammessi e non al corso di formazione in oggetto e che potranno frequentare il corso che inizia domani. Essendo il numero degli iscritti in eccedenza, abbiamo dovuto dare la priorità ai docenti di prima nomina, rispetto a quelli con qualche esperienza già maturata. Tuttavia questi ultimi, se interessati, potranno partecipare ai laboratori tematici sulle varie disabilità che si terranno a partire dal mese di gennaio

Comunicazione

Programma incontri

Elenco Ammessi

Elenco non ammessi

 

Corso di informazione\formazione per docenti di attività di sostegno in servizio senza titolo di specializzazione

Tenuto conto della presenza nelle nostre scuole di numerosi docenti senza titolo di specializzazione nominati su posti di sostegno, questo Ufficio organizza un corso di informazione\formazione di base per i suddetti insegnanti.
Il corso è rivolto ai docenti in servizio, non iscritti attualmente ai corsi di specializzazione per il sostegno delle Università e che non abbiano frequentato gli anni scorsi lo stesso corso.
La formazione è a numero chiuso ed i i posti disponibili sono 70.
In caso di iscrizioni eccedente, saranno selezionati prioritariamente i docenti al primo incarico su posto di sostegno.
La formazione si articolerà secondo il programma in allegato ed è necessario iscriversi utilizzando il link

https://goo.gl/forms/MA18UAd1jauQCT312

entro le ore 14 di martedì 28 novembre p.v.

Nota USP

Programma

 

 

AVVISO IMPORTANTE - TRASMISSIONE CALENDARIO LABORATORI E GRUPPI I - II GRADO: NEO-IMMESSI IN RUOLO A.S. 2016/17

Si pubblica di seguito il seguente avviso per conto della Scuola POLO per la Formazione dei Docenti Neoimmessi 2016/2017:

Nell'ambito del piano di formazione obbligatoria prevista per il personale docente neo-immesso in ruolo nell'a.s. 2016-17, in allegato alla presente si trasmettono i calendari e i gruppi suddivisi per ordine di scuola e per zona.

Questa scuola polo fa presente che la composizione dei gruppi è già stata predisposta secondo la sede di servizio e l'ordine di scuola.
Eventuali richieste di variazioni potranno essere accolte compatibilmente con i posti disponibili in ciascun gruppo che è stato attivato.

Nell'occasione si ricorda inoltre che è confermata per il giorno VENERDI' 17 FEBBRAIO 2017 DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00, NEI LOCALI DEL COMPLESSO DIDATTICO DELL'UNIVERSITA' DI GIURISPRUDENZA, DI VIA P.A. MATTIOLI SIENA (ZONA PORTA TUFI), IL 1° INCONTRO A CUI SONO TENUTI A PARTECIPARE ANCHE I DOCENTI TUTOR.

 

I Dirigenti Scolastici sono pregati di notificare la presente sia ai docenti neo-immessi in ruolo che ai docenti tutor.

 

Gruppo I e II Ciclo

Calendario I e II Ciclo

GRUPPI DI APPROFONDIMENTO DEL CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO IN SERVIZIO NON SPECIALIZZATI

Si rende noto il calendario ed i partecipanti  ai gruppi di approfondimento tematico  previsti all'interno del corso di formazione per docenti di attività di sostegno in servizio non  specializzati

NOTA

CALENDARIO

Laboratori Videomodeling

Si informa i docenti, elencati nell’allegato, di iscriversi ai laboratori e scegliere la sede utilizzando il link sottostante entro e non oltre il giorno 18 gennaio p.v. I laboratori di Siena si terranno presso il Centro di Documentazione (retro Scuola Pascoli), quello di Sinalunga presso la scuola secondaria di I grado e quello di Colle presso la scuola primaria di Sant'Andrea. Ai laboratori potranno iscriversi solamente i docenti in elenco in quanto presenti al primo incontro introduttivo. I partecipanti dovranno essere forniti di videocamera o cellulare di ultima generazione.

La lezione finale del Corso di Formazione “FACILITARE I PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO MEDIANTE PROCEDURE DI VIDEO MODELING IN APPLEID BEHAVIOR ANALYSIS” si terrà in plenaria il giorno 15 febbraio in orario e luogo da definire.

LETTERA INFORMATIVA

ELENCO DOCENTI

LINK ISCRIZIONE

 

 

Corso di formazione\informazione per docenti di sostegno in servizio non specializzati a.s. 2016\17

Si pubblica di seguito il programma del corso di formazione\informazione per docenti di sostegno in servizio non specializzati a.s. 2016\17 che si terrà presso l'aula magna dell'I.C. “C.Angiolieri” Via Avignone 10   Siena -

Programma

URGENTE - cambio sede di corso previsto per il 29/11/2016

Si comunica che a causa della numerosità degli iscritti  l’incontro del 29 p.v. ( FACILITARE I PROCESSI DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO MEDIANTE PROCEDURE DI VIDEO MODELING IN APPLEID BEHAVIOR ANALYSIS ) non sarà più effettuato presso l’IC  “C.Angiolieri” ma  

nell’aula magna dell‘ITI  Sarrocchi di Siena.

Formazione per docenti di ogni ordine e grado “FACILITARE I PROCESSI DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO IN SOGGETTI CON AUTISMO MEDIANTE PROCEDURE DI VIDEO MODELING IN APPLEID BEHAVIOR ANALYSIS”

Questo Ufficio in collaborazione con Il CTS-H di Siena organizza una Formazione rivolta ai docenti di ogni ordine e grado interessati all’educazione di alunni\e con disturbi dello spettro autistico attraverso l’utilizzo di strategie di videomodeling: queste ultime risultano molto efficaci per aiutare bambini e ragazzi con autismo ad apprendere un ampio numero di abilità e competenze, dalle abilità sociali ai comportamenti  motori, e di autoregolazione cognitiva ed emozionale.

Nota

Programma

Progetto